QV Newsletter

Chi Siamo

L’Associazione Culturale “Quo Vadis” è un'organizzazione apartitica e apolitica nata a Bova Marina e registrata al tribunale di Reggio Calabria con iscrizione n°…, avente sede legale in Via Monte Bianco, 12 – 89035 Bova Marina (RC).

Ideata e promossa da Claudia Iiriti, Rosita Palamara e Stefano Zirillo, tre giovani intraprendenti da anni impegnati nella promozione socio-culturale del piccolo comune reggino. Claudia, Rosita e Stefano decidono di costituire un ente promotore ufficiale attraverso cui estendere i propri principi di PARTECIPAZIONE ATTIVA alla comunità.

Obiettivo sociale dell’Associazione è la promozione di opportunità di informazione, formazione, intrattenimento e svago, attraverso percorsi tematici e ricreativi, orientati alla sensibilizzazione e alla formazione socio-culturale di persone appartenenti a tutte le fasce di età, con particolare attenzione ai soggetti più deboli e svantaggiati.

Principale ambito di azione è dedicato alle attività di FORMAZIONE, con particolare riferimento alla cultura locale e nazionale. Le scelte sono orientate ad ambiti di reale interesse quali musica, teatro, arte, lingue, creatività… e stringendo collaborazioni con personale qualificato e/o professionale.

Un ruolo di primo piano è destinato all’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI siano essi di natura culturale, sociale o di intrattenimento. Si punta sull’originalità e la dinamicità con l’intento di offrire alla comunità ulteriori stimoli per meglio impegnare il proprio tempo libero soprattutto nei periodi di “bassa stagione”.

Si propone inoltre di organizzare VIAGGI E TRASFERTE su tutto il territorio nazionale e internazionale favorendo ulteriori possibilità di approfondimento, integrazione e aggregazione sociale.

Fondamentale sarà anche l’impegnoo per una cultura di ACCOGLIENZA SOCIALE verso soggetti svantaggiati e non, al fine favorire il processo di integrazione e coesione nella comunità.

L’Associazione, inoltre, crede nella COOPERAZIONE tra gli enti territoriali esistenti (istituzionali,  associativi e commerciali). Intende pertanto:

• sostenere lo sviluppo delle aziende del comprensorio e la valorizzazione dei loro prodotti (artigianali e non),
  • sostenere e cooperare alle qualsivoglia iniziative promosse da Enti e Associazioni del territorio impegnandosi a creare e mantenere una rete di collegamenti utili e di successo per la comunità.

Bova Marina 8/02/2014

Organo Direttivo:

Presidente Claudia Iiriti, Vice Presidente Rosita Palamara, Tesoriere: Viviana Iiriti