Musica e Infanzia: tre realtà, un solo obiettivo

per articoloBova Marina (RC). Dal mese di Febbraio 2018 la sede dell’Associazione Quo Vadis ospiterà una nuova proposta educativa portata avanti dall’Associazione Apostrofì in collaborazione con la Cooperativa Sociale inTErMEzzo di Reggio Calabria. L’offerta, pensata per bambini dai 18 mesi ai 3 anni d’età, va ad arricchire quelle già in programma, in ambito musicale (vedi Laboratorio d’Ascolto 3 mesi – 3 anni secondo la MLT di E. Gordon), per l’anno in corso.

Si tratta di un appuntamento al mese in cui i piccoli protagonisti, attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione ritmici e melodici, giochi e improvvisazioni, verranno guidati in un percorso didattico di avviamento alla musica. Disciplina che è importante mezzo di crescita individuale e che accresce la qualità delle relazioni interpersonaliAlla conduzione, la docente e musicoterapista Francesca Sottilotta coofondatrice e operatrice della Cooperativa sociale (di cui sopra).

Tre realtà calabresi, dunque, si incontrano per arricchire la proposta culturale del territorio bovese e dell’area grecanica tutta, mettendo in campo le diverse esperienze e competenze di uno stesso ambito. Medesimi gli scopi perseguiti, i quali si traducono nella possibilità, per i bambini di immergersi nel meraviglioso contest della musica, e di partecipare, anche insieme ai propri genitori, a programmi di valorizzazione del tempo libero, di scoperta e formazione.

 

  •           PER SAPERNE DI PIU’:

L’ Associazione Culturale Apostrofì in attività dal 2017, focalizza la sua mission su due ambiti: le Radici - ossia la cultura e lingua dei greci di Calabria - e Infanzia e Famiglia. 
“Apostrofì” - dal greco di Calabria - indica un contraccambio asimmetrico di prestazioni da parte di ciascuno, secondo le proprie competenze, sulla base dei bisogni di chi le riceve.

La Cooperativa Sociale inTErMEzzo dal 2008, attraverso suono, movimento, corpo, promuove attività a beneficio della comunicazione interpersonale e di una migliore qualità di vita individuale e di gruppo.

 

 

Di seguito il calendario completo con tutti gli appuntamenti
da Febbraio a Giugno 2018:



- Sabato 17 febbraio         
   ore 17:00    LAB. “METTIAMOCI IN MUSICA"
    con la Musicoterapista Francesca Sottilotta Coop. Soc. inTErMEzzo

- Sabato 10 Marzo           
  ore 17:00   LAB. “METTIAMOCI IN MUSICA”

    con la Musicoterapista Francesca Sottilotta Coop. Soc. inTErMEzzo

- Giovedì 29 Marzo           
  ore 17:00    LAB. D’ASCOLTO sec. la MLT di E. Gordon- I° G 
(12 mesi - 3 anni)                     con l’Educatrice d’Infanzia Claudia Iiriti – Associazione Quo Vadis

- Venerdì 30 Marzo           
  ore 10:30    LAB. D’ASCOLTO sec. la MLT di E. Gordon-II° G (3 mesi a 12 mesi)
    con l’Educatrice d’Infanzia Claudia Iiriti – Associazione Quo Vadis

 - Sabato 21 Aprile           
   ore 17.00   LAB. “METTIAMOCI IN MUSICA"
     con la Musicoterapista Francesca Sottilotta Coop. Soc. inTErMEzzo

- Sabato 19 Maggio          
  ore 17:00   
LAB. “METTIAMOCI IN MUSICA”

    con la Musicoterapista Francesca Sottilotta Coop. Soc. inTErMEzzo

- Giovedì 30 Maggio           
  ore 17:00   LAB. D’ASCOLTO sec. la MLT di E. Gordon- I° Gruppo (12 mesi - 3 anni)
    con l’Educatrice d’Infanzia Claudia Iiriti – Associazione Quo Vadis

- Venerdì 1 Giugno           
  ore 10:30   
LAB. D’ASCOLTO sec. la MLT di E. Gordon-II° Gruppo 
(3 mesi - 12 mesi)
   con l’Educatrice d’Infanzia Claudia Iiriti – Associazione Quo Vadis

- Sabato 16 Giugno           
  ore 17:00   
LABORATORIO “METTIAMOCI IN MUSICA”

    con la Musicoterapista Francesca Sottilotta Coop. Soc. inTErMEzzo

 

N.B. SABATO 17 FEBBRAIO DALLE ORE 18:30 E' PREVISTO UN INCONTRO APERTO PER LE FAMIGLIE INTERESSATE AL LABORATORIO "METTIAMOCI IN MUSICA" CHE VEDRA' L'AVVIAMENTO, DAL MESE DI MARZO, DI UN LABORATORIO CON DESTINATARI I BAMBINI DI ETA' COMPRESA TRAI 4 E 7 ANNI

 

IMPORTANTE
L’iscrizione è aperta fino alle 00.00 del giorno precedente ogni appuntamento fissato e può essere effettuata via mail agli indirizzi:   

La quota prevista per la partecipazione ad entrambi i laboratori è di € 10,00 a bambino (per i fratellini sarà applicato dagli organizzatori uno sconto) NB: il calendario potrebbe essere soggetto a modifiche