Con Danny Guilhmeti alla scoperta della cucina brasiliana!

Sono i piccoli passi a fare la differenza, quelli stessi che ci introducono nel mondo permettendoci di assaporarne i gusti e i profumi. L'associazione “Quo Vadis” che cammina al fianco del Bovese nella sua quotidianità con la leggerezza e la delicatezza che la contraddistingue ci ha fatto compiere, lunedì 17 Marzo, un passo in avanti o per meglio dire un vero e proprio tuffo nel campo della cucina internazionale.

La prima tappa di questo viaggio emozionante, svoltosi presso il ristorante “Mesòghios” (Mediterraneo), sito in Bova Marina ( R.C.), è stata letteralmente un'esplosione di colori, accompagnata dall'allegria e dal sorriso solare di una giovane brasiliana, Danny Guilhmeti, che ci ha condotto sino alle sponde del suo paese natìo. Fra piatti tipici dai gusti forti e decisi, curiosità esplorative, dolcezze di frutti esotici mai visti o sapori che ci ricordano l'estate e le sue spiagge assolate, al ritmo di samba la serata è stata un grande successo e soprattutto una grande occasione di confronto di tradizioni e culture diverse nel nostro piccolo.

Feijoada, Empadao di pollo, Brigadeiro, solo qualcuna delle ricette assaggiate, nomi che portano con sé le note briose di una terra verde e del suo  popolo vivace, stuzzicando la nostra curiosità per ciò che è sconosciuto. Oggi, mentre prepariamo lo zaino per la prossima avventura, conserviamo un piacevole ricordo dell'evento, apprezzandone la novità e l'originalità della scelta da parte dell'organizzazione.

Un momento di coesione sociale, divertimento e gioia di stare insieme ma non solo:  quest'incontro ci ha permesso di bussare alla porta del nostro 'vicino-lontano', facendoci  entrare nel cuore della sua casa, la cucina, per conoscere e apprezzare tramite i nostri sensi la sua realtà, normalmente a noi così distante e straniera.

Tiziana Nucera (nella foto)

FOTO ALBUM DELL'EVENTO